Il Lean Healthcare Manager è una figura professionale sempre più richiesta nelle Organizzazioni sanitarie. La metodologia Lean, pensata per il comparto ospedaliero, infatti, si è rivelata uno strumento efficace per ridurre sprechi, velocizzare i tempi e migliorare le prestazioni fornite ai pazienti. Giunta ormai alla terza edizione, torna a grande richiesta l’offerta formativa della Luiss Business School, realizzata in partnership con Telos Management Consulting che ha l’obiettivo di sviluppare le competenze nel lean management attraverso attività didattiche frontali e visite in aziende considerate di eccellenza nel Lean Management.
Centralità del cliente/paziente, massimizzazione del valore trasferito allo stesso, eliminazione progressiva di ogni forma di spreco e diretto coinvolgimento del personale nell’ottimizzazione del flusso di lavoro, sono gli elementi chiave dell’approccio lean.
Il lean thinking apre le porte ad un percorso di trasformazione gestionale-organizzativa basato sull’innovazione dei modelli di management, sull’ottimizzazione dei processi e sul miglioramento progressivo della qualità delle prestazioni.
Il percorso mira a:
- promuovere la diffusione della cultura Lean nell’ambito Sanitario, Medical Device e Pharma;
- sostenere la crescita professionale di manager e professionisti che operano nel settore sanitario attraverso conoscenze ed esperienza pratica d’eccellenza;
- trasferire le “best practice” tra le strutture che operano in ambito sanitario e stimolare il dibattito e la discussione sulle migliori soluzioni operative e le problematiche operative comuni, sviluppando il potenziale manageriale per posizioni chiave nel settore sanitario;
- applicare sul campo i risultati ottenuti grazie all’applicazione del management e fornire ai professionisti che operano all’interno delle organizzazioni sanitarie e Medical Device i principali strumenti per gestire e coordinare progetti di miglioramento organizzativo.
Destinatari
I destinatari del programma si differenziano in base al tipo di specializzazione, in particolare:
Lean e Operation management in Sanità, destinato a Dirigenti amministrativi Direttori sanitari, Medici di direzione sanitaria e di presidio ospedaliero, Operations Manager, Responsabili medici e coordinatori infermieristici, Responsabili dei servizi e delle professioni sanitarie, Responsabili di funzioni di staff, ed in generale tutti Professionisti impegnati nel miglioramento dell’organizzazione e della gestione dei servizi sanitari.
Lean Strategy Management nelle Aziende Biomedicali, destinato a Manager, Responsabili di Funzione, Responsabili qualità, Responsabili controllo di gestione, Project e Product Manager, Sales e Product Specialist e in generale tutte le figure impegnate nel miglioramento dell’organizzazione e nel raggiungimento degli obiettivi di Business.
La terza edizione inizia il 19 febbraio con formula weekend.
Oltre alle 2 borse di studio a copertura totale del percorso formativo rivolte ai vincitori del premio, quest’anno le Aziende e i professionisti che hanno partecipato al Lean Health Award avranno la possibilità di iscriversi ottenendo un 10% di sconto.