Cerca
Close this search box.
Area Riservata

Tante le nuove Regioni rappresentate, diverse le conferme ormai consolidate. A novembre i vincitori


Ben 16 Aziende del mondo Health si contenderanno la vittoria del Lean Award 2021, il premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare e Lifescience, arrivato ormai alla 4 edizione che ha raggiunto una partecipazione straordinaria di progetti arrivati da quasi tutte le regioni del nostro Paese.
Le finaliste della categoria Lean Projects, realizzati negli ultimi due anni che hanno già prodotto risultati misurati attraverso KPI di progetto:


1) Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
2) Asl Latina
3) Ismett Srl – Palermo
4) Azienda Sanitaria Papa Giovanni XXIII Bergamo
5) Clinica Oftalmologica Universitaria D’Annunzio Chieti-Pescara
6) Azienda ARNAS Brotzu – Cagliari
7) ELI Lilly Italia
8) Azienda Sociosanitaria Ligure 4
9) Asst Nord-Milano
10) Azienda Usl Toscana Sud-Est
11) Azienda Servizi Sanitari – Provincia Autonoma di Trento
12) Azienda Usl 6 – Euganea – Padova
13) Fondazione PTV- Policlinico Tor Vergata -Roma
14) Humanitas Research Hospital – Milano
15) Fondazione Poliambulanza – Brescia
16) ASST Santi Paolo e Carlo – Milano


Diversi i settori analizzati e riprogettati dai professionisti della sanità: dall’ottimizzazione della gestione delle sale operatorie, ai nuovi approcci in virologia. Dalla prevenzione delle cadute all’interno degli ospedali, al passaggio virtuoso dei pazienti dal pronto soccorso ai reparti di degenza. E ancora il processo di cura dell’obesità, la programmazione e somministrazione delle vaccinazioni, dai nuovi criteri di gestione dei servizi in outsourcing, fino alla creazione di una piattaforma digitale per affrontare l’emergenza Covid19. E poi tutta l’area del Day hospital e della informatizzazione delle terapie. Risultati già consolidati per progetti avviati con la soddisfazione di professionisti e soprattutto pazienti.

Finalisti categoria Lean Ideas, idee progettuali in fase di realizzazione ma che non hanno ancora portato a risultati consolidati nel tempo:
1) Azienda Sanitaria di Bologna
2) Azienda Locale di Taranto
3) Almirall Spa


Finalisti categoria Value Based, progetti che hanno come obiettivo quello di massimizzare il rapporto fra l’esito delle cure di un determinato percorso di cura e la spesa sostenuta complessivamente per generare quel risultato.
1) Humanitas Research Hospital
2) Azienda Sanitaria di Rieti
3) Azienda Usl della Romagna
Categoria – Azienda Lean, la valutazione di un percorso d trasformazione Lean dell’azienda stessa
1) Azienda Ospedaliera Pisana
2) Fondazione Poliambulanza di Brescia
3) Humanitas Research Hospital
4) Ente Ospedaliero Galliera – Genova


I progetti finalisti saranno presentati dai vari team durante la diretta streaming del 27 ottobre, il Lean Day, visibile a tutti sulle piattaforme digitali del Lean Award.
L’evento finale, in cui saranno premiati i progetti e i professionisti vincitori, si svolgerà l’11 novembre 2021 dal vivo nella location di Palazzo Brancaccio a Roma in una serata in cui sarà presente la Giuria Scientifica al completo. L’iniziativa, visibile anche in diretta social, si aprirà con la tavola rotonda dal titolo “Lean e Operation Management a supporto dell’integrazione ospedale – territorio” alla quale prenderanno parte player strategici della sanità nazionale.

Commenta come Lean Health Award

Premi Invio per pubblicare.Lean Health AwardPubblicato da Cinzia Giovani  · 7 o7t0tobre ualle 7uor0Sepi so1r5460lfe:04dh  ·  Scopriamo insieme le 15 regioni che hanno partecipato al Lean Health Award mettendosi in gioco con idee e progetti di riorganizzazione. New entry di questa edizione Marche, Basilicata e Abruzzo. Che vinca il migliore!