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Covid, contenimento del rischio, gestione dell’emergenza e ritmo della campagna vaccinale sono temi che ancora oggi mettono sotto stress le organizzazioni sanitarie, chiamate a dare risposta continua ed immediata alla pandemia e a dover proseguire nella gestione della risposta ai vari bisogni di salute che sempre ci sono stati e sempre ci saranno.
La concentrazione di sforzi e di risorse per la gestione della pandemia non può, del resto, indurci a dimenticare che esistono patologie la cui tempestività di accesso alla cura e continuità di trattamento fanno la differenza per la vita di milioni di persone. Da un recente studio emerge che ogni mese di ritardo nelle cure dei tumori (generato dalla pandemia da Covid-19), può aumentare il rischio relativo di mortalità.
Tale incremento oscilla tra il 6% e il13% in più rispetto a chi riceve il trattamento nei tempi ottimali.
Obiettivo del webinar è cercare di capire, attraverso la presentazione di case study, come strutture di eccellenza si sono organizzate per cercare di massimizzare il livello di servizio, garantire accesso, tempestività e continuità della cura, minimizzazione i tempi di attesa dei pazienti, riducendo il disagio a pazienti e caregiver in una prospettiva di umanizzazione delle cure.

Moderatore:
Pierluigi Tosi: Medico, esperto di Lean Organization

Intervengono:
Michele Torresani, Dirigente analista referente Gestione Operativa – Direzione Sanitaria presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Giulia Goretti, Healthcare Process Improvement and Lean Manager presso l’Istituto Clinico Humanitas
Andrea Grioni, Ingegnere Gestionale presso Ospedale Policlinico San Martino