WEBINAR – 15 LUGLIO 2020 (17/18.30)
L’emergenza COVID_19 ha dimostrato, ancora una volta, quanto sia centrale e strategico il ruolo del territorio nella gestione completa ed integrata dell’assistenza sanitaria. La differenza degli effetti dello tsunami pandemico si gioca prevalentemente sul territorio attraverso una rete assistenziale completa e omogenea ed una differente geometria e differenziazione di setting assistenziali nella presa in carico del paziente.
Gestione integrata, appropriatezza dei livelli di assistenza, potenziamento delle strutture intermedie e dell’assistenza domiciliare sono solo alcuni elementi che guidano non solo la fase di emergenza ma anche il ritorno a regime del “new normal”. Un approccio che garantendo l’appropriatezza organizzativo-gestionale, va incontro a: un uso ottimale delle risorse nei differenti livelli di assistenza, una più efficacia presa in carico dei pazienti fragili e cronici, un incremento dell’outcome, una prevenzione degli eventi avversi, ecc.
La sessione approfondirà come Lean ed Operations Management possono guidare in ottica di ottimizzazione del valore per il paziente e massima razionalizzazione nell’uso delle risorse.
Introduce
Alessandro Bacci – CEO Telos Management Consulting, Coordinatore Scientifico Lean Healthcare e Lifescience Award
Moderatore
Andrea Grioni – Vice-Presidente IN.GE.SAN – S.S. Gestione Operativa Ospedale Policlinico San Martino Genova
Intervengono:
- Barbara Porcelli – Direttore UOC Assistenza alla persona ASL Roma 2
- Serena Pancheri – Medico, Dipartimento di Governance APSS Trento
Il ruolo del privato nell’emergenza COVID 19
- Dott. ssa Patrizia Ponzi, Patient Access Head, Bayer Spa
- Dott. Davide Bottalico, Digital Healthcare & Innovation Head, Takeda Italia Spa